Kahoot

Kahoot! è una piattaforma gratuita basata sulla Gamification e permette di creare questionari, test, quiz e verifiche da proporre agli alunni utilizzando il proprio smartphone o tablet.

Kahoot! è progettato per attività basate su metodologie BYOD; i quiz con Kahoot! possono essere creati da chiunque, per qualsiasi argomento e per gli studenti di tutte le età e possono essere riprodotti utilizzando qualsiasi dispositivo. L’nterfaccia è del tipo drag-and-drop e permette ai docenti e altri creatori (compresi gli studenti) di costruire e personalizzare i quiz a risposta multipla, con immagini e video accessibili al pubblico o i propri materiali didattici. Con Kahoot! gli studenti si raccolgono attorno ad una schermata comune davanti a un maxischermo o una LIM.

Quando il docente lacia un Kahoot! da https://getkahoot.com/ si avrà un proprio numero PIN univoco generato in modo casuale dal sistema che comunicato agli alunni giocatori il quale permetterà loro di accedere al quiz semplicemente digitando il PIN con il loro dispositivo sul sito https://kahoot.it. Una volta inserito il numero PIN univoco, e scelto un nome si verrà indirizzati a una schermata di attesa dove di volta in volta compariranno i nomi dei partecipanti. Quando tutti si sono iscritti l’insegnante con il proprio dispositivo clicca su START per iniziare il quiz.

  • Nel link un’interessante raccolta di studi di settore (testing effect)
  • Ecco un video tutorial …